mercoledì 28 aprile 2010

Tra deserto e mare

Oggi vi propongo una ricetta dove il cous cous, alimento tipico dei nomadi del deserto, incontra la bontà del pesce! Un connubio veramente ottimo!!!

La ricetta può sembrare un po' lunga, più che altro ci vuole tempo per pulire il pesce, ma è semplice da realizzare e gustosissima!




Cous cous deserto e mare

Ingredienti (per 4 persone):
500 g. di cous cous
1 sacchettino di vongole
5/6 calamari
gamberi
15/20 pomodori ciliegini (maturi)
4 spicchi di aglio
prezzemolo
q.b. olio di oliva extravergine
q.b. sale

Procedimento
Prima di tutto pulire il pesce: sgusciare i gamberi (il guscio e la testa del gambero non devono essere gettati, perchè serviranno per fare un brodino che servirà per la cottura del cous cous); pulire i calamari e tagliarli ad anelli; mettere le vongole in una padella con appena un po' di acqua e cuocere per circa 5 minuti in modo che si aprano, togliere le vogole e passarle sotto l'acqua per eliminare eventuale sabbia. Filtrare il fondo di cottura delle vongole sempre per eliminare l'eventuale sabbia e conservare il liquido.

Adesso è necessare preparare il brodino (anche detto fumetto) con cui cuocere il cous cous: in un pentolino mettere i gusci e le teste dei gamberi un po' di prezzemolo, uno spicchio di aglio e dell'aqua fredda, portare ad abollizione e poi filtrare. Aggiungere al fumetto il fondo di cottura delle vongole.

Per preparare il condimento: prendere una padella e fare un soffritto di aglio, aggiungre i pomodorini tagliati a metà, i calamari  e far cuocere per pochi minuti, per poi aggiungere i gamberi ed in fine le vongole e il prezzemolo tritato.

Per cuocere il cous cous dovete portare ad ebollizione 500 ml di fumetto (quello preparato con gli scarti del pesce) a cui aggiungere un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Raggiunta l'ebollizione togliere la pentola dal fuoco e versare il cous cous, coprire e lasciar riposare e gonfiare per 5 minuti. Trascorso il tempo indicato il cous cous dovrebbe esser aumentato di volume, a questo punto aggiungere un po' di olio e.v.o. e rimettere la pentola sul fuoco per altri 2 minuti (l'importante è girare il cous cous perchè si attacca).
Per finire versare il cous cous nella padella con il pesce, farlo saltare e impiattare.

Buon appetito!!!

3 commenti:

MSOB83 ha detto...

confermo la bontà di questo piatto ! anzi ne avrei proprio voglia !

Marylou ha detto...

mi adopererò per cucinartelo di nuovo! Siceramente stavo pensado ad una versione estiva, da asporto, per le nostre girate in moto!!! Devo sperimentare...

MSOB83 ha detto...

oddio si !

Posta un commento